mercoledì 14 luglio 2010

Memorie di una Geisha

Ho appena finito questo libro e devo dire che mi è piaciuto molto.
Inizialmente, in quanto simile ad un autobiografia, lo trovavo noioso, ma quando riesci ad entrare nell'ottica del giappone del 1900 puoi comprendere anche gli aspetti più "strani" e immedesimarti nella protagonista: una geisha che (partendo dall'infanzia) riesce
a trasmetterti tutte le emozioni provate nel corso della sua vita semplicemente raccontandola come in un dialogo faccia a faccia.
Mentro lo si legge, affascina l'uso della parola ricercata e le numerose metafore che rievocano spesso immagini di estrema raffinatezza.
ecco un esempio: "Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo la collina, andando più o meno in un'unica direzione finchè non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso."
Solo dopo aver chiuso il libro, però, capisci quanto ti abbia impressionato: è ciò che ti lascia non mentre lo leggi, ma quando lo ricordi il vero valore che trasmette.
La vita della nostra Chiyo (in seguito Sayuri) è colma di tristezza: strappata dalla sua casa e da cosa più caro aveva si ritrova in un mondo di cui prima aveva solo sentito parlare. Questo libro va oltre le apparenze: mostra la più profonda intimità di Sayuri, una geisha, ma una donna come le altre infondo. "è il romanzo perfetto per chi ama i romanzi..." io dico che è il romanzo perfetto per chi sa emozionarsi.

4 commenti:

  1. Che bella recensione! Trasmette molte emozioni, si vede che c'hai messo passione per scriverla e che il libro ti è paciuto particolarmente ^^
    Mi hai fatto venire voglia di leggerlo, credo che dovrò fare un giretto in libreria...

    Oo'Francy'oO

    RispondiElimina
  2. Brava, Bravissima! Scrivi bene, cugina u.u
    Giornalista provetta xD
    Comunque bellissimo questo commento! Chissà se mai lo leggerò xD
    Ma si vede che a te piace!! Anche perchè non smetti mai di parlarne -.- xDxD Ti voglio bene <3

    RispondiElimina